GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2022

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO 2022


NUOVA ACROPOLI celebra la Madre Terra nella giornata mondiale a lei dedicata.


Due grandi celebrazioni in un unico evento!

Un programma ricco di attività per grandi e bambini dove i cittadini sono i protagonisti.

Sabato 23 aprile 2022 dalle ore 15.00 alle 19.00 presso il Giardino Laura Bassi e il Borgo Papareschi (quartiere Marconi)


Nel quartiere Marconi, con il patrocinio del Municipio XI, l’Associazione Nuova Acropoli porterà un cambiamento primaverile: in occasione della Giornata Mondiale della Terra e della Giornata Mondiale del Libro, i giovani volontari celebreranno la Madre Terra con una serie di attività legate all’ecologia attiva e alla cultura.

Il fitto programma dell’evento prevede diversi interventi ambientali: una pulizia ecologica del giardino Laura Bassi, in via Blaserna, e dell’area verde del Borgo Papareschi; l’installazione di una “Bibliocasetta”, una costruzione in legno da posizionare all’interno del giardino Laura Bassi che custodirà alcuni libri usati donati all’Associazione che i cittadini potranno prendere; la piantumazione e messa a dimora nel Borgo Papareschi di nuovi alberi.

L’obiettivo principale dell’evento è quello di risvegliare la coscienza dei cittadini del quartiere Marconi, che si devono riappropriare degli spazi pubblici per divenire fruitori consapevoli delle risorse a loro disposizione.

Anche i bambini potranno essere protagonisti delle attività, infatti saranno coinvolti dai volontari di Nuova Acropoli sia nelle attività di ecologia, nella speranza di trasmettere una sana educazione ambientale anche ai più piccoli, sia in attività ricreative, con giochi, animazioni e uno spettacolo allestito con il teatrino dei burattini dal titolo “Seneca alla ricerca della Felicità!”.

Infine, come ringraziamento e celebrazione della Madre Terra, tutti i partecipanti potranno cimentarsi in alcune danze tradizionali popolari che richiamano in maniera simbolica i movimenti della Terra e della sua ciclicità.

La Giornata Mondiale della Terra è tra i più grandi eventi dedicati all’ambiente del nostro pianeta, una manifestazione a livello globale per educare al rispetto ambientale, e Nuova Acropoli, che da oltre 60 anni promuove uno stile di vita in armonia con la natura, ha deciso di celebrare questa importante giornata con un evento per coinvolgere gli abitanti del quartiere e stringere nuovi legami. Di seguito il programma completo dell’evento.


Programma:

Ore 15.00 - Apertura dell’evento e attività di ecologia a cura dei giovani alunni dei corsi di formazione al volontariato con il coinvolgimento di bambini e genitori presenti nell’area

Ore 16.30 - Teatrino dei Burattini “Seneca alla ricerca della Felicità!”

Ore 17.00 - Celebriamo la Madre Terra: pensieri, sentimenti e azioni con la partecipazione delle Autorità locali

Ore 17.30 - Installazione Bibliocasetta

Ore 18.00 - Ringraziamo la Terra attraverso due danze popolari: il Ballo della Cordella e la Danza dell'amicizia

Dalle 15.00 alle 19.00 – Attività di messa a dimora di nuovi alberi nel Giardino Laura Bassi e nell’area verde Borgo Papareschi

 

Per maggiori informazioni visita il nostro programma attività

Unisciti al movimento per pulire il pianeta!

La WCD (World Cleanup Day) è una giornata con iniziativa sociale e globale nella quale, dal 2018, ogni anno si organizzano grandi eventi di riqualificazione ambientale in tutto il mondo, così da curare le nostre aree verdi ed educare i cittadini a rispettarle ogni giorno.

Immagina una potente "onda verde" che inizierà in Giappone e terminerà alle Hawaii, con centinaia di milioni di persone che intraprenderanno azioni positive insieme lo stesso giorno. Unisciti a noi e rendi il mondo un posto più pulito e migliore!

Ci incontriamo con tutti quelli che vorranno partecipare!


AppuntamentoPonte della Scienza, lato Riva Ostiense

 

SCOPRI L'INIZIATIVA

 

Le giornate di domenica 13 e 20 dicembre, sono state dedicate all'abbellimento e alla cura dell'area verde di Borgo Papareschi. Nello specifico abbiamo installato i dispenser con i sacchetti per gli animali, le panchine ed i cestini per la raccolta dei rifiuti. I dispenser sono stati realizzati dai volontari aiutati da alcuni artigiani del quartiere che hanno partecipato con gioia, mentre per l'installazione delle panchine e dei cestini alcuni cittadini volenterosi si sono offerti di collaborare e mettersi alla prova.

Oltre le opere di abbellimento, abbiamo comunque mantenuto l'ordinaria pulizia dell'area!
Siamo davvero entusiasti di vedere il cambiamento e la sensibilizzazione della cittadinanza nel mantenere bello e pulito questo angolo verde del quartiere Marconi. 

Ringraziamo, in particolare, gli artigiani che hanno aiutato i volontari con la voglia di insegnare ai giovani l'arte manuale e anche tutti i cittadini che ogni volta collaborano attivamente.
 
 
Per conoscere i prossimi eventi tieniti aggiornato dando un'occhiata al calendario e per vedere le altre foto visita la nostra gallery.

FIRMATO UN PROTOCOLLO D’INTESA  PER INIZIATIVE DI RIUSO DEI BENI E RIDUZIONE DEI RIFIUTI

 

Nuova Acropoli, l’azienda AMA S.p.A. e il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale hanno firmato il protocollo d’intesa per iniziative di riuso dei beni e riduzione dei rifiuti.

L’obiettivo dell’intesa è quello di promuovere nella città di Roma progetti e iniziative finalizzate alla prevenzione della produzione dei rifiuti e l'incentivazione al riuso.

In occasione delle raccolte gratuite di rifiuti ingombranti, denominate “Il tuo quartiere non è una discarica!”, i cittadini che vogliono disfarsi di alcuni beni usati, ma ancora riutilizzabili possono recarsi presso le postazioni allestite da AMA e consegnarli ai volontari.

Nello specifico, i volontari di Nuova Acropoli raccoglieranno libri usati per poi renderli alla collettività attraverso postazioni book-crossing di quartiere.

 


Domenica 23 maggio 2021 dalle 8 alle 13, le quattro postazioni dedicate saranno le seguenti:

 Domenica 19 settembre 2021 dalle 8 alle 13:

 Domenica 17 ottobre 2021 dalle 8 alle 13:

Domenica 21 novembre 2021 dalle 8 alle 13:

Domenica 19 dicembre 2021 dalle 8 alle 13:

 


Nuova Acropoli è naturalmente sensibile alle tematiche legate all’ambiente e al riciclo: il progetto promosso da AMA si sposa perfettamente con la sua idea di ecologia attiva, offrendo la possibilità di dare nuova vita ai libri.

 

Partecipa all’iniziativa anche tu!

 

Per maggiori informazioni visita il programma attività e la pagina del progetto di Ama.

 

In data 10 ottobre, in occasione del Festival Nazionale della Filosofia Attiva, abbiamo organizzato giochi filosofici per avvicinare chiunque volesse al meraviglioso mondo della Filosofia in modo pratico e divertente.
In parallelo, abbiamo organizzato anche una festa per il raggiungimento di un primo obiettivo di abbellimento e riqualificazione del Borgo Papareschi. 
Con l'aiuto della cittadinanza, abbiamo installato le costruzioni certificate per il percorso dog-agility, panchine e cestini per rendere l'area verde un luogo sicuro e per rilassarsi dal caos della città.
Ringraziamo i partecipanti all'evento ABCdroni, Environmental Action Rome, Di Natura Appia, Ass, Culturale LiFra e anche il supporto di CSV Lazio.
 

 

Che aspetti? Partecipa anche tu e diventa protagonista nel tuo quartiere!